CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.6 I sistemi ERP: Cenni.

Per "Sistema Informativo Aziendale" si intendono "L'insieme di persone, apparecchiature e procedure aziendali il cui compito è quello di produrre le informazioni che servono per operare nell'impresa e gestirla".
In pratica si tratta di tutte le informazioni rilevanti utilizzate in azienda, unite all'infrastruttura informatica (hardware, software e reti) necessarie per gestirle e alle persone che fanno uso di tali dati per lo svolgimento della propria attività.

In tale contesto quindi con l'acronimo E.R.P. (Enterprise Resource Planning) si intendono identificare i sistemi integrati di gestione, cioè insiemi di applicazioni software integrate, che gestiscono tutte le informazioni rilevanti dell'azienda in un'unica base dati centralizzata e che consentono di gestire in modo coordinato una molteplicità di attività dell'azienda.
Per essere considerati ERP tali sistemi devono possedere caratteristiche quali flessibilità di architettura, efficace ambiente di personalizzazione, facilità di interfacciamento, disponibilità in lingue e localizzazioni diverse, possibilità di modellare strutture aziendali complesse, ampia gamma di modelli di controllo di gestione di facile costruzione e totalmente integrati.

L'acronimo E.R.P. (Enterprise Resource Planning) è stato coniato agli inizi degli anni '90 per indicare i nuovi sistemi gestionali integrati per aziende manifatturiere che erano un'evoluzione dei precedenti prodotti costruiti sui modelli noti come MRP (Material Requirement Planning) e MRP II (Manufacturing Resource Planning).
La nascita di tali sistemi proprio in quegli anni non è sicuramente un caso. Le aziende iniziarono infatti ad avere l'esigenza di un sistema evoluto che permettesse loro di gestire le attività aziendali in maniera efficace, trasparente evitando ogni possibile perdita di tempo e di risorse per la gestione delle informazioni.
Le imprese si stavano evolvendo e lo stavano facendo velocemente, si stava verificando infatti una nuova apertura verso l'esterno.
Le imprese non si accontentavano più di vendere e comprare beni prodotti nella propria zona, iniziarono quindi a cercare fornitori e clienti nazionali. Anche queste barriere, una volta considerate insormontabili, incominciarono a diventare labili specie quando si prospettò l'idea di un mercato europeo e di una moneta unica.
Arrivati agli anni 2000 e trovato un consolidamento nei rapporti con i propri partner europei, si iniziò a vedere il mondo come un unico grande mercato, in cui non vi fossero confini e ostacoli al libero commercio.
Si iniziò a parlare quindi di globalizzazione.
Come si può capire la mole di lavoro e di informazioni da trattare e gestire aumentò vertiginosamente. Un dato che conferma quanto detto è sicuramente la distribuzione degli addetti ai diversi reparti aziendali.
Trenta anni fa infatti in proporzione vi erano 4 operai e 1 impiegato. Ora invece a 4 impiegati corrisponde 1 solo operaio. Tutto ciò è sicuramente dovuto all'aumento delle informazioni da gestire, ma anche perché la gestione qualificata diventò uno dei principali obiettivi dell'impresa.

1.6.1 Come funziona un sistema ERP.

L'ERP è definito come "un'architettura software che facilita il flusso d'informazioni tra tutte le funzioni interne alla società quali manifattura, logistica, finanza e risorse umane".
Gli ERP sono dei software, progettati per automatizzare le "routine organizzative" e per modellizzare i processi strategici dell'impresa, dalla finanza alle vendite, con l'obiettivo di realizzare l'integrazione delle informazioni possedute all'interno delle imprese, e la condivisione delle stesse tra, l'impresa e i suoi patners.
Le applicazioni ERP, infatti, riducono i costi di coordinamento delle transazioni, cioè abbassano il costo di "governo" delle interdipendenze, ma non ne modificano la natura.
In sostanza il vantaggio dei sistemi ERP è quello di permettere la realizzazione di collegamenti tra le diverse fasi della catena del valore a costi inferiori e più velocemente dei sistemi informativi tradizionali, consentendo d'acquisire un vantaggio competitivo sostenibile nei confronti dei concorrenti che tali sistemi non utilizzano o non hanno correttamente implementati.
Inoltre i sistemi ERP consentono di codificare la conoscenza, abbassandone notevolmente i costi della sua diffusione all'interno dell'azienda.
Il sistema ERP opera attraverso un database comune sito nel cuore (al centro) del sistema stesso.
Tale database interagisce con tutte le applicazioni, in modo da garantire la mancanza di ridondanza tra i dati e l'integrità del sistema suddetto. Con questi sistemi si ha una "integrazione del sistema informativo aziendale sin dal suo concepimento", cioè il sistema informativo nasce già integrato sia sotto il profilo logico-organizzativo, sia sotto il profilo software e hardware.
É pianificata sin dall'origine l'integrazione di tutte le funzioni aziendali in un sistema unitario, senza duplicazione di archivi e senza attività di reinserimento dati.
Un sistema ERP è composto da vari moduli ognuno dei quali impatta l'overload information delle varie divisioni aziendali.
Vi sono moduli funzionali per ogni "business unit" aziendale, ad esempio un modulo per le vendite, uno per gli acquisti, uno per la finanza, per le risorse umane e così via.

 


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