CAPITOLO I: GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN

1.5 Verso l'outsourcing: il Web e i costi di transazione

Come ho già accennato precedentemente, l'avvento di Internet, ed in generale dell'ICT, ha portato all'abbattimento di tutti quei costi che vengono sostenuti per eliminare, o quantomeno ridurre i margini di indeterminatezza, precarietà connessi al non perfetto funzionamento del mercato.
I progressi delle tecnologie elettroniche continuano a comprimere il costo delle transazioni connesse con l'outsourcing; così, un numero sempre maggiore di imprese avrà la possibilità di cedere a terzi l'esecuzione di gran parte delle attività non fondamentali che attualmente svolge al suo interno5.
Tuttavia, è da precisare che anche se ci si avvicina di più rispetto ai canali tradizionali ad un mercato perfetto, Internet non crea tutte le condizioni implicite della perfetta concorrenza descritta da Kuttner: "The Internet is nearly a perfect market because information is istantaneus and buyers can compare the offering of sellers worldwide. The result is fierce price competition, dwindling differentiation, and vanishing brand loyalty"6.
Il web ha comunque contribuito al drastico abbassamento dei costi di transazione, tra i quali:

Se i costi di transazione sono elevati, il ricorso al mercato diventa sconsigliabile, e come affermava Coase, l'impresa come struttura di comando o gerarchica, permette di organizzare, con maggiore efficienza rispetto al mercato, le relazioni di scambio tra soggetti7.
Tuttavia l'organizzazione gerarchica ha le sue carenze, infatti essa include dei costi interni, tra i quali i costi di controllo e di riprogettazione, che nelle strutture sovradimensionate generano delle diseconomie e orientano quindi l'imprenditore verso la soluzione di mercato. Soluzione che è resa certamente più efficiente, per le ragioni che ho appena illustrato, dalle tecnologie Web.
Occorre dunque, sia per l'azienda che ne usufruisce, che per quella che al contrario non ne fa uso, valutare e analizzare le opportunità che l'Information and Communication Technology offre, per prendere in considerazione i riflessi e i potenziali vantaggi che un ricorso al mercato e all'outsourcing determinerebbe in termini di efficienza.
Tutto ciò, soprattutto nella fattispecie in cui i costi di transazione risultino minori ai costi di organizzazione interna dell'impresa in considerazione (figura 5), attribuibile al trend generato dall'impatto del web sull'impresa, influenzandola verso le scelte di esternalizzazione.


Figura 5: Impatto dei costi di transazione nelle scelte organizzative dell'impresa.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<