CAPITOLO III: PRESUPPOSTI E CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN MAGAZZINO VIRTUALE

3.2.7 LE OPPORTUNITÀ PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

Tra le funzioni o aree delegabili in outsourcing rientrano: i sistemi informativi, l'ufficio legale, le risorse umane, la formazione e consulenza, la revisione interna, ma soprattutto la logistica ed il magazzino.
L'outsourcing di magazzino e della logistica, aree che rivestono un ruolo essenziale all'interno della new economy, conviene essenzialmente per due motivi:

  1. La trasformazione dei costi da fissi a variabili;
  2. La contemporanea riduzione delle scorte e l'aumento della disponibilità di merci; in particolare nell'ambito dei distretti industriali o delle filiere quando le merci possono essere considerate simili o sostituibili.
L'analisi dei presupposti per il ricorso all'outsourcing degli approvvigionamenti deve tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, e cioè:
  1. la riduzione del numero dei fornitori;
  2. la tendenza a sostituire le scorte di magazzino con informazioni più precise sulle future necessità produttive;
  3. la distinzione tra materiali per i quali conviene ricorrere a politiche di local sourcing e materiali invece per i quali il ricorso al global sourcing, ossia la ricerca del fornitore sui mercati mondiali, sembra preferibile.
Nel ricorso all'esternalizzazione delle funzioni interne è altresì necessario che l'azienda valuti attentamente i seguenti fattori che contribuiscono a delineare le caratteristiche ottimali del provider da selezionare:
  1. la capacità di fornire un servizio qualitativamente accettabile;
  2. il prezzo;
  3. le referenze e la reputazione;
  4. la flessibilità sotto l'aspetto delle condizioni contrattuali;
  5. l'ampiezza del ventaglio dei servizi offerti;
  6. l'adattabilità alla cultura aziendale del cliente, eventuali precedenti collaborazioni e l'ubicazione.
In termini di analisi strategica, l'elemento più favorevole, finalizzato ad ottenere un risultato positivo, risiede nel fatto che le organizzazioni vedano l'outsourcing di magazzino, e l'outsourcing in generale, come uno strumento di cambiamento organizzativo.
Sicuramente, la più importante tra le ragioni di carattere tattico che inducono a ricorrere all'outsourcing di magazzino è legata alla necessità di ridurre o tenere sotto controllo la crescita dei costi fissi aziendali o, più in generale, dei costi operativi.
L'outsourcing di magazzino e della logistica rientrano nei servizi rivolti all'outsourcing di singole funzioni aziendali o parti di esse.
Va aggiunta, infine, un'ulteriore distinzione tra outsourcing "puro" a terzi fornitori ed altre forme, per così dire, spurie o modalità alternative, quali l'outsourcing in joint-venture con terzi o lo scorporo di attività interne e la creazione di aziende controllate.

 

3.2.8 LA VARIABILIZZAZIONE DEI COSTI

Le imprese già presenti sul mercato sono minacciate, oltre che dalla concorrenza tradizionale, da nuovi entranti, facilitati dall'accessibilità dei mercati, da prodotti e servizi sostitutivi reperibili su un mercato diventato più ampio, dall'aumentato potere contrattuale degli acquirenti, che dispongono di una maggiore possibilità di scelta, e dei fornitori che godono di mercati di sbocco teoricamente senza limiti per ridurre la dipendenza dai clienti tradizionali.
Ne conseguono nuove sfide per le imprese, costrette a migliorare la capacità di competere attraverso il rafforzamento della propria struttura economica ed operativa, la riduzione dei prezzi (e conseguentemente anche dei budget di acquisto), la qualità e funzionalità dei prodotti.
La riduzione dei costi fissi comporta, da un lato, il contenimento della dimensione globale delle aziende, eliminando quelle strutture (risorse umane e beni strumentali) che non sono direttamente in relazione con il core business o con il mantenimento del know how, e, dall'altro, l'acquisizione dall'esterno dei beni e servizi precedentemente prodotti all'interno.
Il modello di organizzazione che ne deriva è quello di una organizzazione snella dei beni e servizi precedentemente prodotti all'interno e nella quale, di fatto, i processi di business dell'azienda vengono estesi all'esterno, resi accessibili da parte di terzi, e condizionati nei risultati dalle prestazioni dei fornitori.

 


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